29 aprile 2016

Kinder fetta al latte a modo mio... ovviamente senza glutine e senza lattosio!

Le mie figlie, nonostante non siano più delle bimbe!
 mi chiedono spesso il kinder fetta al latte che trovate qui!
Questa volta ho voluto invertire i gusti, usando semplicemente il cacao nella farcitura anziché nell'impasto, perché non è semplice trovare il cioccolato senza lattosio!!
Il risultato è stato fantastico!!! 
Dopo qualche ora di frigorifero il cacao si era perfettamente 
amalgamato con la panna e il mascarpone! 
Provatelo e fatemi sapere!!

Ho fissato altre date per i corsi di cucina, che trovate qui a lato o sulla mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette!!!!
:-) :-)


Ingredienti per il Pan di Spagna (per una teglia da forno):
120 gr di zucchero semolato
4 uova medie
120 gr di farina per Pan di Spagna Senzaltro
Per la farcitura:
125 cc di panna fresca senza lattosio
250 gr di mascarpone senza lattosio
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di cacao amaro senza glutine
Per decorare:
zucchero a velo senza glutine

Procedimento:
Dividete gli albumi dai tuorli e con una frusta o con la planetaria a alta velocità, montate gli albumi aggiungendo poco zucchero alla volta. Unite i tuorli continuando a montare, fino a ottenere un composto spumoso.
Mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso, aggiungete quindi la farina poca alla volta senza smontare il composto, 
Versatelo in una teglia da forno imburrata o coperta con carta da forno e fate cuocere al secondo livello del forno preriscaldato a 170° per 20 minuti.

Intanto preparate la crema. Montate la panna, aggiungete quindi il mascarpone delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso, quindi il cacao e lo zucchero.

Togliete il Pan di Spagna dal forno, fatelo raffreddare sulla teglia e dividetelo in due parti uguali. Su metà spalmate la crema e poi coprite con l'altra metà. Cospargete di zucchero a velo. Mettete a riposare qualche ora in frigorifero.

Conservatelo in frigorifero.






2 commenti:

  1. E' un ottimo risultato sia che sia con o senza glutine, molto friabile bello e molto invitante! Un abbraccio e buon fine settimana :-D Bacione
    Mirta

    RispondiElimina