16 giugno 2016

Muffin all'albicocca

Questo muffin ha un gusto veramente fresco e leggero, ideale per l'estate!
L'avevo già pubblicato un paio d'anni fa e dato che lo rifaccio spesso d'estate, ho deciso di pubblicarlo nuovamente ;-)

L'idea viene dal libro "Cakes dolci e salati" di Ilona Chovancova,
dal quale ho preso e riadattato diverse ricette,
tutte davvero ottime.

 Visitate anche la mia pagina Facebook per rimanere aggiornate sui corsi
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per 12 muffin):
200 gr di farina per dolci Senzaltro
2 uova medie
120 gr di zucchero di canna
80 cc di olio di semi
250 cc di yogurt bianco senza lattosio
6 gr di lievito per dolci Biovegan
1 pz di sale
6 albicocche

Procedimento:
Mettete nella planetaria lo zucchero con le uova e avviatela con la frusta a velocità media. Aggiungete lo yogurt, l'olio e la farina con il lievito. Amalgamate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto nei pirottini e mettete sopra ogni muffin mezza albicocca, con la buccia rivolta in basso, premendo leggermente.
Fate cuocere a 180° per 25 minuti al secondo livello del forno.

Fateli raffreddare su una gratella e conservateli in una tortiera per 2-3 giorni.







23 commenti:

  1. Roberta, i tuoi muffin sono deliziosi!!!
    E complimenti per il premio :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora!!! Buon we anche a te! :)

      Elimina
  2. Belle belle..ci devo riprovare a farle ;-)..l'esterno era super buono!!
    Bacetti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli riprova perchè sono veramente buoni!! ;-)
      Bacio!

      Elimina
  3. Buonissimi! Vado matta per i dolci con le albicocche! Bravissima, Roberta!
    Un abbraccio e buon pomeriggio
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MG!!! Un abbraccio a te! :))

      Elimina
  4. Con le albicocche mi mancano i muffins...mi segno la ricetta!
    Complimenti per il dolcissimo premio, di sicuro adattissimo per il tuo dolcissimo blog :-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni e anche belli, mai fatti con l'albicocca, ottima idea....grazie e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pregooo!!!! :)) Buon we anche a te!

      Elimina
  6. Albicocche?! Wow ne sto mangiando tantissimeee!
    E adoro i muffin! *_*

    Passa da me se ti va:
    http://chiacchierecucina.blogspot.pt/2013/07/primo-contest-sulla-cucina-dal-mondo.html?

    Per chi vuole c'è un contest!!
    Baci
    G.

    RispondiElimina
  7. hei Roby...direi che la tua ricetta è da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cetty...se la provi poi dimmi!!! :))

      Elimina
  8. Roberta carissima, complimenti per i tuoi muffin. Continueremo a seguirci attraverso bloglovin. io mi sono unita ai tuoi followers. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono unita ai tuoi!!! :)) Un abbraccio a te!

      Elimina
  9. Ma che belli che sono!!!
    Mi salvo la ricetta e in settimana li faccio!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi dimmi se ti piacciono!!!! :)) Un abbraccio!

      Elimina
  10. Che buoniiiiiiiii questi muffins, belli e colorati mi fanno gola! Complimenti per il premio è stato un piacere passartelo!

    RispondiElimina
  11. Sono l'ultima quella col gatto :)

    RispondiElimina