28 giugno 2016

Trecce alla nutella

Circa 3 anni fa feci una treccia alla nutella insieme alla mia amica Elisa e mi sembrò buona... ma con le nozioni acquisite oggi mi sono resa conta di quanto fosse pessima e di come mi accontentavo!!!
Così quando una signora mi ha chiesto dove era finita la mia ricetta (l'avevo fatta tornare bozza dalla vergogna...!!), finalmente mi sono decisa a rifarla e con le farine naturali!!!! :-)
Una bontà!!!!
L'hanno mangiata tutta i glutinosi!!!
Ovviamente ho usato 1 gr di lievito fresco, una lunga lievitazione e ho aggiunto come additivi il guar, per dare elasticità e forza all'impasto, e lo psyllium per migliorarne la conservazione.
Provatela e fatemi sapere! ;-)

 Visitate anche la mia pagina Facebook per scoprire le nuove date dei mie corsi di cucina
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette!!!!
:-) :-)


Ingredienti per la miscela:
90 gr di farina di riso finissima*
50 gr di farina di mais finissima*
30 gr di fecola di patate*
70 gr di amido di tapioca*
5 gr di guar*
8 gr di psyllium*
(*ImpastoIO Senzaltro)

Preparazione della miscela:
pesate tutti gli ingredienti e metteteli in un contenitore o in un sacchetto per alimenti, mescolateli molto bene tra loro e conservate la miscela chiusa.

Ingredienti (per 2 trecce di 16 cm):
per la biga:
50 cc di acqua
50 gr di miscela
2 gr di lievito fresco
Per l'impasto:
tutta la biga
90 cc di latte tiepido
200 gr di miscela
70 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
1 uovo medio
55 gr di burro
un pizzico di sale fine
Per farcire:
nutella senza glutine
Per spennellare:
latte a temperatura ambiente
Per la spianatoia:
farina di riso finissima

Preparazione:
preparate la biga mettendo in un contenitore l'acqua con la briciola di lievito e la miscela, quindi amalgamate con un cucchiaio fino a ottenere un composto non troppo omogeneo. Chiudetela bene con un coperchio o con la pellicola e lasciatela lievitare per almeno 12 ore, massimo 24 ore, a una temperatura ambiente non superiore a 20° - 22°. Se fa troppo caldo potete tenerla in cantina oppure dopo un paio d'ore metterla in frigorifero e poi toglierla un paio d'ore prima del suo utilizzo.

Mettete la biga, il latte, la miscela, lo zucchero e il miele nella planetaria e avviatela a bassa velocità con la foglia. Senza spegnere la planetaria, quando l'impasto risulta abbastanza amalgamato, aggiungete l'uovo e poi un pezzo di burro alla volta, alzando leggermente la velocità. Spegnete, ribaltate l'impasto, aggiungete un pizzico di sale e riaccendete a velocità media per un paio di minuti.
Ribaltate l'impasto sulla spianatoia infarinata di farina di riso e fatelo riposare coperto con un canovaccio per 20-30 minuti.

Dividete l'impasto in quattro parti uguali e con il mattarello formate 4 rettangoli lunghi circa 20 cm e larghi circa 10 cm. Spalmate ciascun rettangolo di nutella (non avrete problemi perchè l'impasto è di una elasticità incredibile!) e arrotolatelo su se stesso. Intrecciate quindi due rotoli tra loro e metteteli nel vostro pirottino.

  
Coprite con la pellicola le trecce e fatele lievitare in un luogo tiepido e umido per circa 4 ore. Accendete il forno a 200° e spennellatele con il latte tiepido, quindi infornatele a 180° per 25-30 minuti (dipende dal vostro forno).



Cuocendo cresceranno ancora in altezza!




Nessun commento:

Posta un commento