19 settembre 2016

Crostata al cioccolato

Stufa della solita crostata alla nutella, che fa impazzire le mie figlie, ma non me,
ecco una fantastica alternativa!
A me piace decisamente di più, non solo per il gusto, ma perchè non diventa così secca come quella con la nutella...;-)
Fatemi sapere se piace anche a voi!!!

Nel frattempo visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati sulle date dei miei corsi e sulle ricette!
:-) :-)

Ingredienti per la crostata (per una teglia di 26 cm di diametro):
150 gr di farina di riso Impasto IO
30 gr di farina di mais ImpastoIO
20 gr di amido di mais Impasto IO
100 gr di burro senza lattosio a pezzetti
70 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
un pizzico di sale fine
Per la spianatoia:
farina di riso Impasto IO
Per la crema al cioccolato:
250 cc di panna fresca delattosata
100 gr di cioccolato di Modica fondente senza lattosio e senza glutine
2 cucchiaini di zucchero semolato
1 cucchiaino di amido di mais ImpastoIO

Procedimento:
preparate la crema al cioccolato facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato a pezzetti con lo zucchero nella panna, quindi aggiungete l'amido di mais mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Lasciate cuocere 2 minuti a fiamma bassa e spegnete.

Mettete tutti gli ingredienti della crostata nella planetaria, quindi avviatela con la foglia e aumentate molto lentamente la velocità. L'impasto inizialmente si sbriciolerà e poi tenderà a compattarsi, a questo punto diminuite nuovamente la velocità. Otterrete così un panetto liscio e omogeneo.

Stendete l'impasto con il mattarello sulla carta da forno infarinata con farina di riso. Trasferite la base della crostata nella vostra teglia e versate sopra la crema, che nel frattempo si sarà intiepidita.

Infornate al secondo livello del forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento