30 settembre 2016

Focaccia allo yogurt (2)

Questa focaccia è fantastica e rimane buonissima anche il giorno dopo.... sempre che avanzi!!!
La ricetta originale viene da Paoletta,
io l'ho resa senza glutine e lattosio, 
ho sostituito lo yogurt greco con quello bianco senza lattosio e lo strutto con il burro delattosato.

Ho utilizzato la nuova farina per pane e focaccia della Senzaltro
e il risultato è stato ottimo!!!!! ;-)

Visitate anche la mia pagina Facebook per conoscere le nuove date dei miei corsi di cucina
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette!
:-) :-)


Ingredienti (per una teglia di 36 cm di diametro):
500 gr di farina per pane e focaccia Senzaltro
110 gr di yogurt naturale bianco Zymil
270 gr di acqua
4 gr di lievito di birra fresco
12 gr di burro delattosato
25 cc di olio EVO
14 gr di sale fine

Procedimento:
mettete nella planetaria l'acqua con il lievito, quindi aggiungete la farina, lo yogurt, l'olio e la noce di burro. Avviatela con la foglia a velocità 2 e, mentre è in funzione, aggiungete il sale. Aumentate a velocità 3 e fatela andare per 3-4 minuti.

Mettete l'impasto in una ciotola, coprite con la pellicola o un coperchio ermetico e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per almeno 10 ore (la preparate la sera prima per il pranzo o la mattina presto per la sera).
Se fa troppo caldo, trasferite l'impasto dopo un'ora in frigorifero, a una temperatura di 6-7 gradi, e lo togliete un paio d'ore prima di stenderlo.

Rovesciate l'impasto nella teglia foderata con carta forno e unta d'olio e stendetelo con le mani. Quindi accendete il forno a 250° e ponetelo di nuovo a lievitare per 30 minuti.

Fate i classici buchi alla focaccia e irroratela di olio e sale fine.
Cuocetela al secondo livello del forno a 250° per 20 minuti.



3 commenti:

  1. Bellissima questa focaccia! Io ho iniziato da gennaio a mangiare senza glutine e senza lattosio e voglio assolutamente provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. confesso di non avere mai pensato allo yogurt per fare un focaccia grazie del suggerimento

    RispondiElimina
  3. Roberta se ve riquísima y suave al paladar con yogur me gusta mucho,abrazos.

    RispondiElimina