16 ottobre 2016

Crostata al profumo di cannella con marmellata di albicocche

Sto sperimentando diversi tipi di frolla con farine naturalmente senza glutine e questa con farina di riso integrale e un pizzico di cannella devo dire che mi piace tantissimo!!! ;-)
Avevo già postato questa e questa
che si differenziano molto poco tra loro ma il risultato è davvero diverso.
Se le provate fatemi sapere!!! ;-)

Nel frattempo visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati sulle date dei miei corsi e sulle ricette!
:-) :-)


Ingredienti per la crostata (per una teglia di 26 cm di diametro):
150 gr di farina di riso integrale Impasto IO
30 gr di farina di mais ImpastoIO
20 gr di fecola Impasto IO
100 gr di burro senza lattosio a pezzetti
70 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
1/2 cucchiaino di cannella (se non vi piace potete ometterla)
un pizzico di sale fine
Per la spianatoia:
farina di riso Impasto IO

Procedimento:
mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, quindi avviatela con la foglia e aumentate molto lentamente la velocità. L'impasto inizialmente si sbriciolerà e poi tenderà a compattarsi, a questo punto diminuite nuovamente la velocità. Otterrete così un panetto liscio e omogeneo.

Stendete l'impasto con il mattarello sulla carta da forno infarinata con farina di riso. Trasferite la base della crostata nella vostra teglia e versate sopra la marmellata secondo il vostro gusto (la mia è quella di albicocche che ho preparato a giugno).

Infornate al secondo livello del forno preriscaldato a 190° per 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento