9 ottobre 2016

Torta senza glutine e senza burro: morbidissima!

Adoro i dolci di Sabrine d'Aubergine!!! ;-)
Questa ricetta, che ho sglutinato, viene dal suo libro "Fragole a merenda", 
ovviamente ho apportato le mie modifiche...
Risultato?? 
Soffice, morbidissima e gustosa!!!! :-)
Ho usato la farina per dolci della Senzaltro, ma la prossima volta voglio sperimentarla con una miscela di farine naturalmente senza glutine.

Visitate anche la mia pagina Facebook per conoscere le nuove date dei miei corsi di cucina
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati anche sulle ricette!
:-) :-)


Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro):
3 uova medie
120 gr di zucchero semolato
150 cc di olio di semi di mais
130 cc di latte delattosato
250 gr di farina per dolci Senzaltro
12 gr di lievito per dolci senza glutine

Procedimento:
mettete nella planetaria le uova con lo zucchero e montatele bene con la frusta (potete anche usare un frullino elettrico). Aggiungete l'olio e il latte e amalgamate bene. Infine aggiungete la farina setacciata e il lievito. Fate andare la planetaria con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Rovesciate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata.

Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, al secondo livello.
Lasciatela raffreddare su una gratella.





Nessun commento:

Posta un commento