15 dicembre 2016

Biscotti alla ussara

 Questa ricetta l'ho trovata nel ricettario di Anneliese Kompatscher "I dolci",
si tratta di biscottini natalizi della tradizione tirolese,
che si intreccia un po' con quella svizzera.

Io li adoro!!! ;-)

Ci sono altre due ricette che secondo me vale la pena provare,
ma che quest'anno non so se avrò tempo di fare,
sono i Rombi alle nocciole e i Croissant del convento.

Nel frattempo visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati sulle date dei miei corsi e sulle ricette!
:-) :-)


Ingredienti (per 1 teglia da forno, circa 30 biscotti):
75 gr di burro delattosato
75 gr di zucchero semolato
1 uovo
un pizzico di sale
185 gr di farina per dolci Senzaltro
40 gr di nocciole tritate
Per la spianatoia:
farina di riso finissima ImpastoIO
Per decorare:
marmellata di mirtilli senza glutine

Procedimento:
mettete nella planetaria il burro e lo zucchero e amalgamate bene, con l'uso della foglia a velocità media, fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo, amalgamate ancora a velocità media, quindi aggiungete la farina e le nocciole tritate. Amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Coprite l'impasto con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un'ora.

Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e fate un rotolo, che tagliate in pezzi della larghezza di un dito. Bucate ciascun biscotto con il manico di un cucchiaio di legno.

Cuocete a metà livello del forno preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Una volta raffreddati, riempite ciascun biscotto con la marmellata.

Conservateli in una scatola di latta.









    








 















6 commenti:

  1. Ricetta inserita, grazie Roberta.
    Questi biscottini sono proprio golosi, complimenti!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. ohhh finalmente si vede bene il tuo blog, quando ero passata la settimana scorsa non si vedeva nè lo sfondo natalizio nè lo spazio sove mettere i commenti
    forse c'era qualche problema!
    mi piace tutto, a partire da questi biscotti!!!
    ne prendo cinque... ma solo perché sono a dieta! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questo tipo di visualizzazione ogni tanto non funziona bene...
      Grazie mille!!!
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Quando mi hai dato il link ho trovato subito la ricetta nonostante fosse sbagliato, ma non mi ero accorta per niente di averlo messo sbagliato, scusa.
    L'ho appena corretto, grazie.
    Buona Epifania. Stefania

    RispondiElimina