14 dicembre 2016

Zimtsterne

Questi sono i biscotti natalizi che preferisco sia per la forma che per il sapore!!

Sono semplici da fare, occorre solo un pò di pazienza,
perché bisogna spalmare ogni singola stellina con la glassa
 e se le fate piccole come le mie fatevi aiutare (io ho chiesto aiuto alle mie figlie!)
o armatevi di tanta tanta pazienza!! ;-)

 Visitate anche la mia pagina Facebook 
Mettete mi piace e rimarrete sempre aggiornati!!!!
:-) :-)


Ingredienti (per 1 teglia da forno 30 cm x 40 cm):
2 albumi medi
100 gr di zucchero a velo senza glutine
2 cucch.ini di succo di limone
1 cucch.ino di cannella
210 gr di mandorle tritate
Per la spianatoia:
zucchero semolato
farina di riso finissima ImpastoIO

Procedimento:
con un frullino o con la planetaria, montate gli albumi con lo zucchero, il succo di limone e la cannella.
Mettete da parte 30 gr. e unite alla parte restante le mandorle, incorporandole delicatamente per non smontare l'impasto. Mettete quindi il composto in frigorifero per un paio d'ore.

Togliete dal frigorifero l'impasto e stendetelo sullo zucchero misto alla farina, così non si appiccica, e infarinate mani e mattarello. Formate le stelline della grandezza che preferite, bagnando ogni tanto lo stampo in acqua fredda.

Stendete quindi la glassa, che avete messo da parte, su ogni stellina con un pennello per dolci.




Cuocete a metà livello del forno preriscaldato a 150° per 10-15 minuti.

Conservate i biscotti in una scatola di latta.


























7 commenti:

  1. Roby!! Ma che carine queste stelline!!
    Moolto natalizie!! ho letto gli ingredienti dell'impasto e mi piacciono molto! Ma se io la glassa non ce la metto? (a me non piace il sapore :-(!) certo senza non fanno Natale, ma sono ottimi lo stesso, no?
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che mi è capitato di farli senza glassa...sono buonissimi lo stesso!!
      A presto!

      Elimina
    2. Perfetto allora presto li rifarò!!
      Poi stavo pensando una cosa, dimmi se l'idea ti piace, che ne dici di fare insieme una ricettina, ed io pubblico la versione classica e tu quella per le intolleranze?
      Se l'idea ti interessa ti lascio la mia mail: elisa.bonanni@gmail.com
      Bacetto e buona serata!

      Elimina
    3. Certo che mi interessa! E' un'ottima idea!
      Ci sentiamo via mail, la mia è roberta.pome@gmail.com
      Baci!

      Elimina
  2. leggerissime e buone... ne mangerei un paio giusto ora col caffè!

    RispondiElimina