Roby's mimosa: il mio quarantine birthday

Per il mio quarantine birthday ho preparato una torta fantastica!

Peccato che non l'ho potuta condividere con tutta la mia famiglia,
ma in compenso ho fatto felici tutti i miei vicini 
che l'hanno apprezzata tantissimo!

Sono partita da una mia ricetta e l'ho raddoppiata 
e il risultato è stato talmente esaltante che sicuramente la rifarò per il primo compleanno 
che riuscirò a festeggiare con la mia famiglia :-)




Ingredienti:
per ogni Pan di Spagna (per una tortiera da 28 cm.):
6 uova medie
180 gr di zucchero semolato
150 gr di farina di riso o di riso integrale*
30 gr di amido di riso o di tapioca*
Per l'interno:
400 cc di panna senza lattosio
2 cucchiaini di zucchero semolato
1/2 kg di fragole
qualche cucchiaio di marmellata di fragole*
Per decorare:
1 cestino di lamponi
200 cc di panna fresca senza lattosio

(*devono essere garantiti senza glutine)

Procedimento:
Tenete le uova a temperatura ambiente per un'oretta prima di usarle.
Dividete gli albumi dai tuorli e, con una frusta o con la planetaria a alta velocità, montate gli albumi aggiungendo poco zucchero alla volta. Unite uno alla volta i tuorli continuando a montare, fino a ottenere un composto spumoso.

Mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso, aggiungete quindi la farina poca alla volta senza smontare il composto.

Rovesciate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata o antiaderente (non usate la carta forno!) e fatelo cuocere al secondo livello del forno preriscaldato a 170 gradi  per 30 minuti. 

Lasciate raffreddare il Pan di Spagna nella tortiera e intanto preparate l'altro Pan di Spagna allo stesso modo.

Mentre i due Pan di Spagna si raffreddano preparate la panna montata, le fragole e la crema.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti piccoli. Montate con una frusta o con la planetaria la panna fresca con 2 cucchiaini di zucchero.
Per la crema in una ciotola mischiate 2-3 cucchiai di panna montata con 6-7 cucchiai di marmellata di fragole.

Tagliate la parte superiore di entrambi i Pan di Spagna, quindi con le mani togliete dalla parte inferiore la zona centrale, stando attenti a lasciare un piccolo bordo intorno e un certo spessore sotto.



Riempite la parte inferiore del primo Pan di Spagna con metà della panna montata e mettetevi sopra le fragole a pezzetti (l'immagine è un pò bruttina ma è solo per farvi capire).


Quindi chiudetela con la parte superiore rovesciata e spalmate quest'ultima con metà della crema di panna montata e marmellata di fragole.


Appoggiate sopra la base del secondo Pan di Spagna e riempitela anch'essa con la restante panna montata e le fragole a pezzetti.

Coprite quindi con la parte superiore rovesciata e spalmatela con la restante crema di panna montata e marmellata.

Disponete sul bordo della torta un giro di fragole a pezzetti. Quindi montate il terzo scatolino di panna fresca, prendete la sach a poche e riempitela della panna appena montata. Fate delle strisce in verticale e in orizzontale.


Riempite un quadrato si e uno no di lamponi interi.
Spalmate con una spatola la panna montata avanzata ai bordi della torta.


Conservate la torta in frigorifero, al massimo per 3 giorni, se avanza!!!!
Se la fate il giorno prima sarà ancora più buona!

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,