Torta fetta al latte

In tanti mi avete chiesto di fare il pan di spagna con le farine naturalmente prive di glutine,
così ho deciso di iniziare dal più goloso: il kinder fetta al latte!

La prima versione è questa.

Ho usato solo farina di riso con una piccolissima parte di amido, 
perchè il bello di fare le miscele in casa è proprio quello di usare meno amidi possibili!

Entrambe le mie figlie l'hanno trovato ancora più morbido ;-)

Se lo provate fatemi sapere e mandatemi la foto del vostro!

Il mio primo libro sui lievitati con farine naturalmente prive di glutine,
bocconcini, pane, pagnotte, pancarrè, focacce, focaccine, pizze e pizzette,
lo trovate su Amazon sia in versione ebook che cartacea!
https://www.amazon.it/i-bocconcini/s?ie=UTF8&page=1&rh=i%3Aaps%2Ck%3Ai+miei+bocconcini

Trovate anche la mia intervista qui:
https://www.youtube.com/watch?v=FTxxq33vNLk


Ingredienti per il Pan di Spagna al cacao:
120 gr di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
80 gr di farina di riso ImpastoIO
10 gr di amido di riso Tulipano
30 gr di cacao amaro senza glutine
Per la farcitura:
125 cc di panna fresca senza lattosio
250 gr di mascarpone senza lattosio
3 cucchiai di zucchero semolato
Per decorare:
zucchero a velo ImpastoIO

Procedimento:
Miscelate con cura la farina, l'amido e il cacao tra loro.
Dividete gli albumi dai tuorli e con una frusta o con la planetaria a alta velocità, montate gli albumi aggiungendo poco zucchero alla volta.  Unite i tuorli e montare ancora, fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungete quindi il cacao mischiato con la farina, poca alla volta senza smontare il composto, mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso.
Versate il composto in una teglia da forno imburrata o coperta con carta da forno e fate cuocere al secondo livello del forno preriscaldato a 170° per 15 - 20 minuti (dipende dal vostro forno).

Intanto preparate la crema. Montate la panna, aggiungete lo zucchero e il mascarpone delicatamente, mescolando dall'alto verso il basso.

Togliete il Pan di Spagna dal forno, fatelo raffreddare nella teglia e dividetelo in due parti uguali. Su metà spalmate la crema e poi coprite con l'altra metà. Cospargete di zucchero a velo. Fate riposare qualche ora in frigorifero.

Conservatelo in frigorifero.




Etichette: , , , , , , , , , , , ,